Si svolgerà lunedì 23 gennaio alle 15.00 in Sala blu, Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino il workshop di avvio, a livello torinese, del Re-Unita Talent Development Programme.
Sono state invitate a partecipare aziende private, start-up, imprese sociali ed enti del terzo settore attive sul territorio nell’ambito delle 3 tematiche di Re-Unita: Cultural Heritage, Economia Circolare e Energie Rinnovabili. Il loro sarà un ruolo fondamentale perché, aiutati da ricercatori esperti del nostro Ateneo (i proff. Maela Manzoli, Carmelo Vinciguerra e Gianluigi Mangiapane) dovranno individuare, per ciascuno dei 3 temi, le sfide che richiedono soluzioni alternative e innovative. Si ringraziano per la partecipazione: Mercato Circolare, Adamantio, I-TES, Cooperativa Liberitutti, Cooperativa Verdessenza e European Research Institute Onlus.
Apriranno l’evento la prof.ssa Cristina Prandi, Vice Rettrice alla Ricerca, e la prof.ssa Giuseppina Cerrato, Coordinatrice del progetto Re-Unita per Unito.
A questa prima fase locale, che si svolgerà in parallelo nelle 5 città partner del progetto (Torino IT, Zaragoza ES, Timisoara RO, Covilhã PT, Chambery e Pau FR), seguirà una fase internazionale in cui team di giovani ricercatori si sfideranno cercando le migliori soluzioni innovative alle questioni individuate nei workshop locali. Le migliori ricerche, valutate da giurie internazionali di esperti nei 3 pillar del progetto, si aggiudicheranno un premio in denaro.
L’evento, organizzato dall’Area Promozione della Ricerca, è stato realizzato in collaborazione con l’Incubatore 2i3T.