Martedì 3 dicembre, alle ore 12 nel Palazzo del Rettorato dell’Università di Torino, si è tenuta la cerimonia di firma dell’accordo sui doppi titoli accademici tra l’Università di Torino e l’Universitatea de Vest din Timisoara (UVT), in Romania. Sono intervenuti: Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino e Cosmin Dumitrescu, Console Generale di Romania a Torino.
L’accordo coinvolge i Dipartimenti di Giurisprudenza e Psicologia. L’obiettivo, come previsto dal Piano Strategico 2021 – 2026 e dall’art 6 dello Statuto dell’Università di Torino, è potenziare l’internazionalizzazione dell’Ateneo, favorendo con specifici provvedimenti e attraverso l’individuazione di idonee risorse finanziarie la possibilità degli studenti di partecipare ai programmi di mobilità internazionale.
L’accordo a mobilità strutturata con rilascio del doppio titolo in Giurisprudenza tra l’Università di Torino e l’Università di Timisoara durerà cinque anni, a partire dall’a.a. 2024/2025. Il percorso permetterà l’ottenimento di quattro titoli: Global Law and Transnational Studies (L-14) e European Legal Studies (LM-90) erogati dall’Università di Torino; Drept European și Internațional / European and International Law e Master in European Union Law, erogati dall’Università di Timisoara.
Ogni anno 10 studenti UniTo e 10 studenti UVT potranno essere selezionati per partecipare al programma, che consentirà di trascorrere due dei cinque anni di studio all’estero. Lo scopo principale è fornire un percorso formativo che renda gli studenti competitivi sia a livello nazionale (italiano e rumeno) sia nel contesto internazionale. Un focus specifico sarà infatti dedicato a tematiche europee e transnazionali.
Il percorso di studio internazionale in Psicologia è previsto per due anni, a partire dall’a.a. 2024/2025, da attuarsi tramite un programma di mobilità strutturata incoming e outgoing, nell’ambito del corso italiano volto al rilascio del titolo di laurea magistrale in Scienze del Corpo e della Mente (LM-51) e del corso rumeno volto al rilascio del titolo di Master’s Degree in Clinical Psychology and Psychotherapy.
Al programma parteciperanno due studenti provenienti dall’Università di Torino e due studenti provenienti dall’Università di Timisoara. Gli studenti di Torino trascorreranno un anno a Timisoara, mentre gli studenti di Timisoara trascorreranno un anno a Torino. Il percorso di studio, oltre al rilascio del titolo di laurea magistrale in Scienze del Corpo e della Mente, è volto all’ottenimento della licenza professionale di Psicologo in Italia. Il corso rumeno invece prepara ai seguenti sbocchi professionali: psicologo e psicologo clinico, oltre alla possibilità di iscriversi ad un programma di educazione di terzo livello (PhD, master di III livello, ecc).
Read the full article: https://www.otto.unito.it/it/articoli/doppi-titoli-accademici-accordo-tra-le-universita-di-torino-e-timisoara