Nelle date del 2-3 febbraio la Prof.ssa Laura Corazza del dip. di Management (UNITO) insieme al collaboratore Francesco Marengo hanno presentato i risultati del loro studio sulla valutazione d’impatto sociale di UNITA al simposio internazionale “Sustainability Reporting in Higher Education: Perspectives from Universities and Enterprises”.
Lo studio verte sulla creazione di un metodo per la valutazione dell’impatto sociale di UNITA attraverso l’individuazione di indicatori quantitativi e qualitativi. Il metodo, a partire dalle attività svolte dall’alleanza, propone indicatori per valutarne gli output, intesi come i risultati diretti delle attività, indicatori di outcome per valutare gli effetti indiretti, e indicatori di impact rivolti all’individuazione degli impatti trasformativi e di lungo periodo dalle attività promosse dall’alleanza.
Il metodo sviluppato include indicatori caratteristici per UNITA, volti a cogliere le specificità e originalità delle sue attività e le loro ripercussioni, e indicatori generali che possono essere direttamente adottati da altre alleanze universitarie europee al fine di poter facilitare operazioni di comparazione. Lo studio propone un metodo che permetta sia di pianificare e orientare l’impatto in fase di elaborazione dei progetti, che di condurre una valutazione retrospettiva dell’impatto sociale a conclusione delle attività.
Il simposio fa parte della serie Accelerating the Implementation of the UN Sustainable Development Goals per promuovere l’implementazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile della Nazioni Unite. È stato ospitato dal dipartimento di Management dell’Università di Torino, con la collaborazione della European School of Sustainability Science and Research (ESSSR), l’Inter-University Sustainable Development Research Programme ed il UK Consortium for Sustainability Research (UK-CSR).