“As University leaders we learned how to lead through co-operation: my decision making approach is based on listening, learning and sharing. We will stand firm on our academic values, but also on the values of Europe’s open, pluralistic and democratic societies, thus anticipating the dawn of a reconciled human family”
Si è tenuta a Danzica il 20 aprile 2023 l'assemblea generale della European University Association e con 201 voti a favore, Maurizio Tira – già Rettore dell’Università di Brescia (partner associato di UNITA) e responsabile della Commissione Affari Internazionali della CRUI – è stato eletto nel board fino al 2027.
“Nel nostro ruolo di Rettori abbiamo imparato a agire in maniera collaborativa: il mio approccio decisionale si basa sull'ascolto, l'apprendimento e la condivisione. “ si legge nel suo discorso di candidatura. “Resteremo saldi sui nostri valori accademici, ma anche sui valori delle società europee aperte, pluraliste e democratiche, ponendo le basi per la costruzione di un mondo riconciliato”.
Insieme a Maurizio Tira sono stati eletti: Vincent Blondel (Rettore dell’Università di Louvain), Marcin Palys (ex-Rettore dell’Università di Varsavia), Astrid Soderbergh (Rettrice dell’Università di Stoccolma) e Wim van de Donk (Rettore dell’Università di Tilburg).
Leggi il discorso del Prof. Tira sul sito di UNIBS:
https://www.unibs.it/sites/default/files/2023-04/Maurizio%20TIRA%20very%20short%20speech_0.pdf
Photo credits UNIBS