150 tra docenti, personale della ricerca, personale amministrativo e rappresentanti degli studenti, provenienti dalle 11 università dell’Alleanza UNITA, hanno animato l’evento Developing UNITA Communities che si è tenuto il 26 e 27 giugno presso l’Università di Torino.
Suddivisi in 8 gruppi di lavoro tematici, i partecipanti si sono riuniti durante le due giornate per pianificare le prossime attività dell’Alleanza UNITA, che ha recentemente ricevuto il via libera della Commissione Europea per il finanziamento delle attività per i prossimi 4 anni, e per costruire un processo condiviso di creazione dei futuri matching event che favoriranno lo scambio di esperienze e di idee per il progressivo sviluppo delle offerte formative e delle attività di ricerca e innovazione congiunte tra le università partner.
I gruppi di lavoro coinvolti hanno esplorato diversi aspetti del futuro dell’Alleanza, da questioni di didattica e ricerca sempre più internazionali e interconnesse, allo sviluppo di microcredenziali per l'educazione continuativa, interfacce interterritoriali per l'innovazione, condivisione delle infrastrutture, e attività formative post laurea in aree di interesse.
“Uno dei principali obiettivi della prossima fase di UNITA è la costruzione della nostra comunità di didattica, ricerca e innovazione. Per questo motivo abbiamo invitato a Torino più di 150 esperti da tutte le università dell’Alleanza [...], per discutere insieme come costruire la nostra comunità e come organizzare matching event per generare nuove idee, nuove collaborazioni e nuove prospettive per la nostra Alleanza” ha affermato il prof. Mario Giacobini, Vice Rettore Vicario per le relazioni con le istituzioni europee dell’Università di Torino.
Developing UNITA Communities si è svolto a seguito di due matching event organizzati presso l’Università di Torino rispettivamente sui temi della ricerca (ottobre 2022) e della didattica (marzo 2023).
Vuoi saperne di più? Guarda il video con le interviste ai protagonisti e alle protagoniste dell’evento.
https://youtu.be/FyJJ-42NBus