Il 22 giugno 2023 si è svolta la cerimonia di premiazione “InnoUNITA PITON Awards” presso l'Università Savoie-Mont Blanc (USMB) a Le Bourget-du-Lac (Chambery), che ha visto la partecipazione di un gruppo di studenti (neolaureati nel caso di UniTo) per ognuna delle sei università dell'Alleanza UNITA.
E’ stata l'occasione per condividere il lavoro svolto nel Work Package 7 del progetto InnoUnita – “Organizzare tirocini nelle imprese”, nel corso del quale gli Atenei hanno replicato il modello di tirocinio innovativo messo a punto da USMB: si tratta di collaborazioni con singole imprese che intendono sviluppare ciascuna un progetto innovativo di proprio interesse, mediante gruppi interdisciplinari di studenti inseriti in tirocinio presso le imprese stesse per un periodo di 4-6 mesi. Il termine “Piton”, che dà il nome al programma, richiama un chiodo da roccia (per info sul programma originario: https://www.piton.univ-smb.fr/).
Unito si è presentata al PITON Awards con un team composto dalle dott.sse Silvia Borello e Maria Noela Casto. Insieme hanno presentato il progetto condotto insieme a “Acqua S. Anna S.p.A” volto a validare un metodo alternativo per l’analisi microbiologica delle acque, al fine di valutare la possibilità di affiancare o sostituire il metodo tradizionale che resiste da circa un secolo.
Gli altri “Elevato pitch” in gara erano i seguenti:
UVT : Good practice examples in urban gardening via a toolkit based on the UVT urban garden
UPPA : EntomoBak, democratize insect consumption
UBI : ParaHealth
UNIZAR : Las patitas viajeras (the travelling paws)
USMB : Development of the communication and marketing strategies of Sporganize
I team delle Università di Saragoza e di USMB si sono aggiudicati il primo posto a pari merito, seguiti dall’ottimo terzo posto ottenuto dal team di Unito-Acqua S. Anna!
Fanno parte del gruppo di lavoro del progetto (non ancora concluso) la dott.ssa Silvia Parola e il dott. Marco Scossa per Acqua S. Anna, il dott. Enrico Gastaldi e la dott.ssa Silvia Forno per la Direzione Innovazione e Internazionalizzazione per UniTo, con il prezioso contributo del Gruppo di Ricerca del prof. Claudio Medana. Un ringraziamento particolare va al dott. Silvano Joly, mentor esterno, per la guida alla preparazione del pitch.
L’iniziativa si è svolta nel quadro del progetto INNOUNITA - INNOvation capacity building in UNITA – coordinato dal Prof. Dario Peirone di UniTo e finanziato nell’ambito dell’azione HEI Initiative - Innovation Capacity Building for Higher Education, promossa dallo European Institute of Innovation and Technologies (EIT) e guidata dalla KIC Raw Material. Il progetto ha per scopo la promozione dell'innovazione e dell'imprenditorialità nell’ambito di tutte le componenti di ciascuna comunità accademica degli atenei che compongono l’Alleanza UNITA, per rafforzare i rispettivi ecosistemi dell’innovazione.