Nel corso dell'incontro dello scorso 11 gennaio presso l'Auditorium del Collegio di Merito Lucchini "UNITA 4 ALL: presentazione alla comunità accademica di UniBs dell'Università Europea UNITA | Phase II 2023 - 2027 (and beyond?)" l'Università degli Studi di Brescia ha presentato il progetto UNITA alla comunità universitaria.
L’incontro ha visto la partecipazione, al fianco del Magnifico Rettore, Prof. Francesco Castelli, di svariati rappresentanti che hanno illustrato dettagliatamente il coinvolgimento dell'UniBs nel progetto UNITA: il Prof. Roberto Ranzi, Prorettore alle Politiche di Internazionalizzazione e referente del progetto UNITA, il Prof. Alessandro Padovani, Prorettore alla Ricerca e co-leader del task “UNITA Thematic Research hubs”, la Prof.ssa Carmen Marchiori, Delegata del Rettore all’Orientamento internazionale e doppi titoli, il Prof. Corrado Paganelli, Delegato del Rettore ai Rapporti con le Istituzioni Europee ed Erasmus, la Prof.ssa Silvia Giliani, Delegata del Rettore alla Ricerca Internazionale, l’ex Rettore Prof. Maurizio Tira, co-leader del task 5.5 “Expanding UNITA in Europe and beyond”, la Dott.ssa Monica Bonfardini, Direttrice Generale Vicaria, la Dott.ssa Aiko Terao, Responsabile UOCC Relazioni Internazionali, il Sig. Renato Veronesi, UNITA Office e il Sig. Diego Bruno Vollaro, Rappresentante degli studenti in Senato accademico e presso il Presidio di Qualità di Ateneo.
Durante l’evento, è stato delineato il percorso di UniBs all’interno di UNITA: adesione a pieno titolo nel novembre 2023, l'Università degli Studi di Brescia è passata da partner associato a membro attivo, insieme ad altre 9 università pedemontane ed europee - che hanno come idioma comune la lingua romanza - più 2 atenei associati. Sono stati poi presentati alla platea gli obiettivi dell’alleanza e le prospettive future della collaborazione all’interno del network UNITA.
Il progetto mira a coinvolgere l'intera comunità UniBs, abbracciando studenti, personale tecnico-amministrativo e docenti, e il primo passo in questa direzione è stato proprio l’incontro UNITA 4 ALL. L'obiettivo è creare un contesto sempre più multiculturale, promuovendo la collaborazione transnazionale per favorire la crescita del campus UNITA. L'accento sull'internazionalizzazione e la personalizzazione dei percorsi di studio apre nuove opportunità per tutti gli attori coinvolti.
UNITA si propone di realizzare questo ambizioso obiettivo attraverso una vasta gamma di attività e iniziative, che consentiranno molteplici opportunità di scambio e percorsi condivisi, semplificando i processi di riconoscimento delle attività svolte nell'ambito di UNITA. Il risultato atteso è la creazione di un ambiente dinamico e collaborativo, dove gli studenti e il personale possono studiare e lavorare in un contesto sempre più internazionale.
La presentazione si è conclusa con una sessione di domande e risposte, in particolare da parte della componente studentesca presente in sala che ha dimostrato forte interesse ed entusiasmo verso le future iniziative dell'alleanza.
Con UNITA, l’Università degli Studi di Brescia si avvia verso un futuro che sfida i confini nazionali e celebra diversità ed elementi comuni dei vari atenei partner nell'arco di una collaborazione transnazionale che attraversa, tramite un’ideale direttrice orizzontale, tutta l’Europa.